Dopo le prove individuali, il 29 luglio è entrata in scena la squadra di fioretto femminile per difendere l’oro di Londra 2012 (a Rio non si è svolta la prova a squadre). Il Dream Team si rialza dopo la bruciante sconfitta in semifinale contro la Francia e sale sul terzo gradino del podio. Una vittoria netta per il bronzo contro gli Stati Uniti, che ha visto esordire alle Olimpiadi di Tokyo 2020 la nostra Erica Cipressa.

  • Foto di Augusto Bizzi

Possiamo solo immaginare cosa si provi in quei momenti, quando sali in pedana per rappresentare il tricolore sul palco più prestigioso. È il sogno di ogni atleta, un privilegio riservato a pochi. Ma Erica si è fatta trovare pronta, ha vinto il suo assalto con uno schiacciante 5 a 1, ha allungato il vantaggio e ha annichilito le ultime speranze della squadra statunitense. Una prestazione straordinaria a dimostrare ancora una volta, se mai ce ne fosse stato bisogno, il talento e la maturità che la consacrano tra le fiorettiste azzurre più promettenti della nuova generazione.

Si conclude così l’esperienza a cinque cerchi della nostra atleta: col sorriso e una medaglia di bronzo al collo. Per noi è l’ennesima conferma della bontà del progetto portato avanti dalla Maestra Federica Berton e dal presidente Riccardo Carraro. Dopo le due medaglie di Rio 2016, la Scherma Mogliano torna alle Olimpiadi per la seconda edizione di fila e arricchisce il suo bottino.

Congratulazioni Erica e forza Scherma Mogliano!! 💚🖤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *